Pall. Gardonese - Tedeschi Sansebasket: 66-76

Gardone Val Trompia, 11 Febbraio 2016

La Tedeschi Sansebasket torna alla vittoria dopo la battuta d'arresto patita settimana scorsa con Olginate,

mettendo in campo una prova a tutto tondo, con una difesa attenta ed aggressiva sin dalla palla a due, che poi ha portato notevoli risultati in attacco, con buone percentuali sia dalla lunga distanza che dal pitturato.,

Sono bastati infatti 3 minuti per permettere a Faccioli e compagni di scappare sul 3-9 e costringere i locali a fermare il gioco per evitare una debacle che sembrava già scritta, ma al rientro in campo Gardone perde palla in attacco e Speronello da 3 punti indirizza l'incontro. Il 14-26 di fine primo quarto è un chiaro segnale che la Sanse non vuole assolutamente uscire dalla palestra senza aver dato tutto e così si arriva alla pausa lunga con un divario ancor più dilatato, grazie ad un ispirato Delle Donne (11 punti), seguito da Faccioli (10) e Pesenti (9). Come a volte succede, però, è il terzo quarto a preoccupare, in quanto ci si aspetta un ritorno dei triumplini, ma anche un calo dei MenInGreen: se da un lato un tentativo di rimonta lo si è visto, dall'altro non si è avuta la sensazione di una "uscita dal campo" ed infatti il distacco non è mai sceso sotto la doppia cifra di distacco. Faccioli dal pitturato, Pesenti e Delle Donne dalla media e lunga hanno contrastato i tentativi di Accini e compagni, Pisacane come un mastino attaccato ai calcagni di De Guzman, Bodini, Speronello, Cocchi e Moretti a completare il quadro, in una serata in cui il capitano Degli Agosti era in deficit di salute. Nel finale Gardone prova a recuperare almeno la differenza canestri, ma il risultato al 40' arride alla Sanse in entrambi i fattori: vittoria e differenza canestri a favore!

Una partita di bel basket, comunque, da entrambe le parti, in cui si è vista una prevalenza della Sanse, senza che mai l'incontro cadesse in giochi che hanno a poco da fare con il basket, come visto altre volte. 

Ora serve far tesoro di questo risultato e mettersi in testa che sabato prossimo, con Agrate, sarà tutto un altro incontro rispetto all'andata. I brianzoli infatti hanno cambiato decisamente ritmo e stanno scalando la classifica, conquistando posizioni su posizioni. Servirà la stessa determinazione, a partire dal reparto difensivo, per allungare nuovamente e portarsi al più presto ad una quota che permetta di giocare le ultime partite del campionato senza l'assillo del risultato, per restare nelle prime otto.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1 Quarto

Inizio di gara molto concentrato della Sanse soprattutto nel reparto difensivo, che porta a facili conclusioni in attacco. Dopo 3 minuti il punteggio è di 9-3 per i meningreen.

Prosegue il buon momento della Sanse che trova in Delle Donne il realizzatore di questa prima parte di incontro. 23-11 al 6' minuto. 
Finisce il primo quarto con la Sanse sempre in controllo di gioco, sorretta dai canestri di Faccioli, Delle Donne e Pesenti 26-14 alla prima pausa. 

2 Quarto

Le squadre alzano l'intensità e gli attacchi ne risentono. Prosegue però il buon momento per gli ospiti che a metà quarto conducono 36-19. 
Il primo tempo si chiude sul 45-29 per la Sanse che controlla il ritmo della partita. Secondo quarto d'autorità di Faccioli in area. Delle Donne 11, Faccioli 10, Pesenti 9 i migliori marcatori. 

3 Quarto

Accini ad inizio di quarto prova a spaventare la Sanse, che però rimane concentrata e non traballa. A meta quarto il tabellone indica 50-37.  Gardone recupera fino al -10 ma la Sanse si ritrova e chiude il quarto sul 63-46. 

4 Quarto

Gardone prova a più riprese a rientrare ma non c'è nulla da fare. La doppia cifra di vantaggio rimane a favore della Sanse che a 3:10 dal termine conduce 70-58. 
Niente da fare, nonostante tutti gli sforzi la Pall. Gardonese non riesce a recuperare e la Sanse porta a casa un importantissimo risultato vincendo 76-66, ma soprattutto mettendo in campo, di nuovo, un bel gioco di squadra e una difesa solida per 40 minuti. 

 

TABELLIINI

Gardonese - Sansebasket: 66-76 (14-26 // 29-45 // 46-63)

Gardonese: Lamanna ne, Accini 17, Bagolun, Coppi 8, Marelli 4, Cancelli 13, Pedretti, De Guzman 11, Kuvekalovic 13, Pilati, 21 Ferrari ne. Allenatore: Poli.

Sansebasket: Delle Donne 18, Cocchi, Pesenti 16, Faccioli 15, Moretti, Bodini 6, Degli Agosti 4, Contini, Casoni ne, Speronello 13, Piaacane 4. Allenatore: Coccoli. 

Arbitri: Molteni e Dragoi.