Computer Sistem Sanse - SAS Lic Verolese: 87-36

#SOLOROSA

E' finito il girone di qualificazione e la Sanse conquista l'ottava vittoria su otto incontri disputati, portando a casa l'en plein di referti rosa.

L'ultimo incontro si sapeva sarebbe stato piuttosto facile per il talento e la fisicità della Sanse, essendo i bresciani fermi a quota 0 vittorie, e così lo staff tecnico decide per dar spazio alle rotazioni nelle convocazioni ed anche il quintetto iniziale, con in campo 4 ragazzi del 2000, è una prova che coach Farina vuol fare per testare lo stato dei ragazzi più giovani.
Inizia così un primo quarto che risulta piuttosto combattuto, con la Sanse che punisce per prima ma con gli ospiti che reagiscono e poi provano a scappare sino all'8-13 del 6° minuto. Time out Sanse e la storia cambia, con i biancoverdi che chiudono il primo parziale sul 18-13.
Da registrare, purtroppo, un brutto infortunio, fortuito, subito da Ruggeri, che è costretto a sedersi in panchina per una sospetta distorsione alla caviglia destra (durante l'intervallo il ragazzo raggiungerà il pronto soccorso per un controllo medico).
Nel secondo quarto il quintetto torna ad essere "importante" e la musica cambia parecchio, con gli ospiti che impiegano più di 5 minuti a violare la retina cremonese e con il vantaggio che "vola" sopra i 20 punti di vantaggio e con gli ospiti lasciati a soli 7 punti realizzati.
Nel terzo quarto la Sanse è brava a mantenere il pallino del gioco, anche se non infierisce troppo, e nonostante il tentativo di mettere maggior fisicità da parte degli ospiti il divario si dilata ancor di più, diventando ormai incolmabile.
Il quarto quarto serve più che altro a coach Farina per oliare al meglio alcuni giochi offensivi in vista della seconda fase regionale, con il tabellone che al termine indica il punteggio di 86-37.

Difficile dare un giudizio sulla prestazione dei nostri ragazzi, vista l'evidente diversità tecnica tra le due formazioni e con un Perini sugli scudi sotto le plance, ma con qualche pecca dal punto difensivo, e Dilda assatanato nel recuperare palloni e correre in contropiede che mettono a segno 20 punti ognuno.
I 38 assist registrati sono il nuovo record stagionale, a cui però fanno da contraltare le 34 palle perse, anche se dovute più per il tentativo di cercare un compagno meglio piazzato, più che forzature subite per gli avversari.

Ora non resta che aspettare i prossimi due fine settimana, in cui i vari gironi completeranno la prima fase, in modo che sia chiaro quali formazioni saranno ammesse al girone Gold Milano 2 in cui è "finita" la Sanse. Al momento l'unica formazione su cui si ha una forte certezza è la Sanmaurense di Pavia, che dovrebbe vincere il girone Milano 6, mentre per le altre posizioni ci sono ancora molti incroci che potrebbero far variare le posizioni.
Di sicuro ci sarà da viaggiare molto, visto che potrebbero entrare formazioni dalla brianza al lontano mantovano (San Pio X o Sustinente sono delle papabili ad entrare come seconde del girone Brescia 4). Ma è inutile fare esercizi pindarici: attendiamo il 18 Dicembre e vedremo cosa diranno i campi.
Di sicuro, però, è che già dall'allenamento di lunedì prossimo servirà iniziare a pensare "in grande", ovvero a come affrontare formazioni che avranno un tasso tecnico e fisico uguale o addirittura superiore al nostro, per arrivare all'inizio della seconda fase preparati al meglio.

Per ora... Bravissimi a tutti e buone feste!

Computer Sistem Sanse – SAS Lic Verolese: 86-37 (18-13 / 45-20 / 68-29)

Sansebasket: Codazzi 9, Rebessi 5, Cambiati 6, Ruggeri, Antoniazzi 6, Negroni 4, Dilda 20, Bassi F. 6, Perini 20, Casoni 6, Venturini 4, Mariotti. Allenatori: Farina e Ruggeri.
Verolese: Amighetti, Bono 4, Capelli 2, Venturini 5, Ferrari 4, Seniga, Corbellini 4, Gilberti 2, Gabaj 1, Gala 11, Colla 4. Allenatore: Panena.

Arbitro: Cantarini