Saluto di fine anno del Presidente Tambani

Si chiude il 2016, un altro anno memorabile per la Sanse!


Quante cose da ricordare, quanti momenti emozionanti. Ed indimenticabili.
Cresce la società e l'attività proposta al nostro territorio.
Molti snobbano la Sanse, semplicemente perché non si propone in maniera eclatante.
Ciò che ci caratterizza sono il profilo basso, l'umiltà con la quale ci poniamo, la predisposizione ad imparare e non a voler insegnare, il carattere mite e la voglia di far bene le cose, affinché siano utili e significative per la comunità e non finalizzate ad un ritorno di immagine personale.
La Sansebasket non fa proclami, agisce per il bene dei propri tesserati e degli amici che scelgono di starle intorno, vicini ed appassionati. La Sanse va misurata con i fatti!
Ed è con questa modalità che la società ha fatto negli anni un percorso di costante crescita, in qualità ed in volumi.
La sfida, che direi (senza falsa modestia) stiamo vincendo, è quella di lavorare in questa maniera, avendo l'etica come primo riferimento identificativo, per poi tendere comunque al raggiungimento di obiettivi tecnici e qualitativi di rilievo. Lavorare bene, insomma, con la nostra filosofia ed il nostro modo di approcciare le cose (senza esaltazioni fuori luogo e senza arroganza; ma anche senza esasperazioni), consente comunque di ambire a qualsiasi risultato sportivo ed agonistico.
Abbiamo la persona al centro della nostra attenzione. Il risultato viene dopo. Ma se lavori bene, appunto, viene comunque!
Nel 2016 abbiamo ottenuto il non semplice risultato di mantenere la categoria conquistata la stagione precedente dalla prima squadra, ovvero la C Gold. Di tutto ciò va dato grande merito a coach Roberto Riboldi, al suo staff ed a tutti i giocatori. Ma anche al consiglio direttivo di questa società che, davanti ad un anno tribulato (infortuni a non finire ed altre sfortune), non ha mai perso la speranza e, senza cercare rimedi estremi sul mercato, ha confermato la propria fiducia nel gruppo. Ed il gruppo ha ripagato tutto ciò, centrando la salvezza disputando degli splendidi play out.
Ma il 2016 è stato un anno di ulteriore crescita del settore giovanile, che ha ottenuto ottime risultanze di classifica, presentandosi poi consolidato per la stagione sportiva ora in corso.
Agli ordini del consigliere Pier Rozzi e del capo coach Paolo Coccoli i giovani della Sanse, provenienti dalla bella esperienza vissuta presso la Polisportiva Corona di Cristo Re, intraprendono un percorso di crescita tecnica, ma soprattutto umana che, come complemento dell'attività educativa svolta dalla famiglia e dalla scuola, fa si che questi ragazzi diventino uomini (o donne).
Oggi possiamo dire che la Sanse davvero rappresenti un'agenzia educativa funzionale alla maturazione dei giovani cremonesi.
Di ciò dobbiamo dire grazie alle famiglie, per la fiducia che ci riconoscono e per il sostegno che ci danno. Ma anche agli sponsor. Fare attività di promozione sportiva costa. E non poco! Ed, in aggiunta alla quota versata dalle famiglie è diventato fondamentale l'affiancamento del supporto degli sponsor!
Grandissime soddisfazioni sono poi arrivati dal settore Baskin! Nel 2016 ci siamo laureati campioni zonali! Coronando un sogno rincorso da un biennio. Anche qui interpretando in maniera etica e non esasperata questa attività. Non a caso la Sansebaskin ha anche ottenuto la Menzione d'Onore da parte di Crema città europea dello sport, ricevendo il riconoscimento dal Sindaco di Crema.
La Sansebasket è foriera di inclusione sociale, di integrazione, alimentando il rispetto per tutti ed il coinvolgimento di tutti.
Amicizia, sport, condivisione ed unione di intenti sono anche alcune delle prerogative che caratterizzano il camp estivo che organizziamo in Val di Fiemme, in Trentino, a settembre di ogni anno. Un'iniziativa che riscontra sempre un grande successo, negli atleti e nelle loro famiglie.
E come sempre, abbiamo nel cuore MEDeA. Lo so, è ripetitivo dirlo; ma va ribadito ciò che ci anima con spassionato affetto e tanta stima: la vicinanza e la stima nei confronti di chi svolge opera di volontariato in favore di chi soffre. Per noi è motivo di orgoglio dedicare la spensieratezza e la gioia di vivere dei nostri ragazzi, per regalare un sorriso a chi non sta bene e lotta per la vita.
La Sanse chiude il 2016 sugli scudi: con un settore giovanile pimpante, una prima squadra seconda in classifica in C Gold (ammessa alla Coppa di Lombardia, dove accedono le otto migliori formazioni della regione) ed una Sansebaskin sempre ai vertici della classifica.
Il nostro consigliere Paolo Ghisolfi ha tirato le somme: 165 atleti, 12 allenatori federali, 16 dirigenti ufficiali. E tanti amici intorno, insieme alle famiglie ed agli sponsor. Insomma una forza dirompente!!!
E nel 2017 vogliamo fare ancora meglio!
W la Sanse! W lo Sport! W MEDeA!
Insieme, tutti uniti, per crescere ancora e provare ad essere migliori di quanto siamo oggi.
Magari non tutte le volte vincitori; ma sempre con una mentalità vincente!
Buon 2017!