02/05/2020: Il SanseDay raccontato dalla redazione del Liceo Vida

 

Logo finale home edition  Logo finale home edition  Logo finale home edition 

 

Sabato 2 Maggio si è tenuto in diretta sulla piattaforma digitale “Meet” il Sanseday, il giorno speciale della società sportiva Sansebasket, nel quale solitamente gli atleti grandi e piccoli si riuniscono per trascorrere qualche ora assieme all’insegna del divertimento presso la palestra Spettacolo.
Quest’anno a causa dell’emergenza coronavirus, questo evento che ogni anno unisce tutti i giocatori e le loro famiglie ed amici si è dovuto annullare ma non è comunque mancato un momento di ritrovo per la famiglia Sansebasket che si è organizzata per portare del divertimento e intrattenimento anche dietro uno schermo.
L’evento, a cui hanno preso parte 150 persone, è cominciato con la visione di un video dove gli atleti provavano delle schiacciate all’interno delle mura della propria casa; questa tipologia di gara è infatti un grande classico del Sanseday, ma anche senza trovarsi in palestra con un pubblico che li acclama, i ragazzi sono riusciti comunque a dare spettacolo con le loro giocate. “Questo Sanseday- spiega Andrea Bassani, presentatore dell’evento- è purtroppo diverso dagli altri, ma tramite il vostro calore ed affetto riusciremo a dimenticare per un attimo questa brutta situazione per ritornare più forti di prima grazie a questa grande famiglia”
Anche l’assessore allo Sport Zanacchi ha voluto portare il suo saluto, dimostrandosi dispiaciuto nel non poter vedere gli atleti in azione sul campo, ma fiducioso per un futuro migliore.
Dopo l’intervento dell’assessore, è stato proposto un video del “best of” del Sanseday degli ultimi anni con fotografie e piccoli spezzoni di video con staff e giocatori.
Ha preso poi la parola Filippo Cocchi, capitano della 1° squadra della Sansebasket, militante in Serie C: “Ho dei ricordi bellissimi legati a questa giornata, ne ho vissuti tanti di Sanseday quindi non poterci incontrare anche quest’anno non è stato facile da digerire. Questa giornata resta comunque un momento di festa ma soprattutto di condivisione, quindi sono felice che in qualche modo siamo riusciti ad incontrarci tutti insieme”
Dopo le parole del capitano sono arrivate quelle del presidente della Sansebasket Tambani, che ha spiegato come la “famiglia Sanse” sia tale grazie alla vicinanza carica di affetto e stima tra giocatori e Società, ribadendo che questa squadra non si fermerà ed è pronta a tornare più forte di prima.
Il Sanseday però non è solo un momento di svago e divertimento, ma anche di solidarietà. Come ogni anno infatti, la società dona un assegno all’associazione MEDeA che sostiene attraverso delle iniziative i malati oncologici, che vengono accuditi grazie allo splendido aiuto di volontari o con l’invio di medici a domicilio soprattutto in questo momento così delicato.
MEDeA, partner storico della Sansebasket, ha sede qui a Cremona in via Cà del Ferro. Ogni anno la società ha il piacere di raccogliere fondi destinati a questa associazione per persone bisognose di aiuti.
A questo proposito ha preso la parola il presidente di MEDeA, il dott. Passalacqua, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia Sansebasket, ribadendo come sia importante superare questo periodo buio con forza, affetto e determinazione. Ha anche sottolineato l’importante sforzo dei medici in prima linea e ha invitato a non vanificare il loro lavoro attenendoci scrupolosamente alle misure di sicurezza predisposte. Al termine dell’intervento del dottore, la società Sansebasket ha consegnato un assegno del valore di mille euro a MEDeA, un piccolo ma significativo gesto per contribuire al prezioso servizio che questa associazione fornisce al nostro territorio cremonese.
In conclusione dell’evento viene annunciata anche la collaborazione tra la Sansebasket e lo scrivente comitato di Redazione del Liceo Vida: un modo nuovo per dare voce ad una realtà così vicina al mondo giovanile e sportivo cremonese.

LORENZO CERIOLI

Redazione Liceo Vida.