Serie C Gold 07/08/2019: Presentazione di Massimo Farioli

La Sansebasket ha presentato ufficialmente un altro nuovo innesto nel “reparto senior” del proprio roster: Massimo Farioli, ala/centro di 204 cm, classe 1977 e con una lunga e importante carriera in diverse squadre tra Legadue e Serie B.

Farioli ritorna a Cremona dopo aver già giocato in Vanoli, insieme a Roberto Cazzaniga, dal 2005 al 2007. Dal 2015, oltre ad aver continuato la carriera di giocatore, è stato Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Sassuolo e in questa nuova esperienza cremonese avrà il doppio ruolo di allenatore dell'Under 16 Eccellenza Vanoli e giocatore in C Gold con la Sansebasket.

 

Come sempre, siamo riusciti ad intercettarlo per scambiare con lui due parole in vista della nuova stagione.

Ciao Massimo, ben arrivato tra i Men In Green. Raccontaci il motivo della tua scelta.

Innanzitutto devo dire che mi piace l’idea di mantenermi giovane. E questo accade nel momento in cui si è chiamati a confrontarsi, sul campo, con giocatori decisamente meno ‘stagionati’. Inoltre mi piace la possibilità di vedere da vicino il cambiamento, ormai in corso da qualche anno, del modo di giocare. E per me, che da qualche anno ho iniziato anche ad allenare, questa prospettiva è stimolante ed entusiasmante”.

Sei un giocatore esperto e con tanti campionati di alto livello alle spalle. Cosa pensi di poter portare in questo gruppo?

Spero di poter dare esperienza e ‘old school’, ovvero la mentalità con cui sono cresciuto e che, ultimamente, ho visto un po’ scomparire. Il mio non vuole essere un giudizio, sia chiaro, ma una considerazione a partire da ciò che vedo. La presenza di giocatori più esperti, qui, in Sansebasket, mi auguro possa far bene alla crescita di tutti.

Un messaggio che vuoi lasciare ai nostri tifosi, ai ragazi del settore giovanile?

Ai ragazzi direi di non aver fretta, di impegnarsi per entrare nel mondo del basket professionistico con il piede giusto. Da parte mia, metto sul piatto la totale disponibilità al confronto per un arricchimento reciproco. Ai tifosi posso promettere tutto il mio impegno, con la speranza di poter condividere con loro, e con tutto il resto della squadra, grandi soddisfazioni durante la stagione che sta per cominciare.

Ringraziamo Massimo per la sua disponibilità e gli facciamo i migliori auguri in vista della stagione che, ormai, è alle porte!