Una Sanse dalla mano fredda viene spazzata dalla Juvi nel derby

La Sansebasket crolla sotto i colpi della Juvi Cremona nella prima giornata di regular season. La mano fredda è il leitmotiv della serata con Faccioli e compagni che faticano a trovare il fondo della retina con costanza. La Juvi prende subito il largo ma la Tedeschi, complice una serataccia ai liberi (54%) non riesce a mettersi in ritmo. Il passivo dunque è diventato sempre più pesante e anche nel finale i meningreen hanno faticato a limitare i danni. La squadra si è dimostrata ancora un po acerba, è stato importante rivedere in campo Delle Donne ma è evidente come sia indietro nella condizione. Il derby lascia ampi spunti di riflessioni ed chiari margini di miglioramento, la speranza è che tutto ciò si possa assorbire in vista del match casalingo contro Manerbio di settimana prossima

Quintetti:

Juvi: Belloni, Bona, Gorla, Ndiaye, Cazzaniga

Sanse: De Vincenzo, Speronello, Boccasavia, Bodini, Faccioli

1° Quarto: Dopo due minuti di gelo da ambo i lati, la Juvi arma la mano prima con due liberi di Bona poi con uno scatenato Belloni, autore di due triple che propiziano un parziale che fa volare gli amaranto oro sull'11-0. La Sanse prosegue a sbagliare tiri comodi dalla distanza mentre la Juvi perde ritmo; De Vincenzo con una bomba rompe il ghiaccio in casa Sanse ma Vacchelli interrompe l'inerzia con un preciso long two. Faccioli e Delle Donne con 5 punti in fila mettono in ritmo i biancoverdi ma Gorla con una bomba spegne nuovamente il parziale ospite. Si susseguono errori da ambo i lati che chiudono il primo quarto sul punteggio di 18-9 per la Juvi.

2° Quarto: La Juvi costruisce ancora un parziale grazie ad una buona circolazione di palla allungando fino al +12. La Sanse fatica a giocare sotto le plance mentre dalla distanza fatica a trovare ritmo e così la Juvi, spinta da un ottimo Cazzaniga allunga ulteriormente. I tiri liberi sono una bestia nera per i biancoverdi che non riescono a prendere ritmo. In contropiede Bona e Stagnanti realizzano i canestri che chiudono la prima frazione sul punteggio di 42-23 per la Juvi.

3° Quarto: La Juvi non cala l'intensità ma in contropiede trova i punti dell'allungo sul 51-26 al quarto minuto. La Sanse è in blackout e nervosa e così Bona ne approfitta per punire da ogni angolo con la Juvi che vola sul +30. Il terzo quarto infatti vede la Juvi comandare per 60-30.

4° Quarto: Per la Juvi in campo tutte le riserve mentre Faccioli prova a trascinare la Sanse con l'obiettivo di limare lo svantaggio. Il capitano dei meningreen però esce per falli mentre la partita poco alla volta perde di ritmo. Il punteggio finale recita così 78-45 per la Juvi Cremona che vince il derby.

Tabellini:

Juvi Cremona 78
Tedeschi Sansebasket 45

Parziali: 18-9 / 42-23 / 60-30 / 78-45

JUVI: 5 Stagnati, Bazzani, 10 Cazzaniga, 7 Ndiaye, 16 Bona, 15 Belloni, 5 Vacchelli, 12 Gorla, Mantovani, 2 Fontana, 6 Marazia.
All. Brotto

SANSE: 5 Delle Donne, 3 Sacchetti, 5 De Vincenzo, 3 Cocchi, Bozzetti ne, 14 Faccioli, 4 Moretti, 2 Bodini, 2 Boccasavia, Contini, 7 Speronello, Pisacane.
All. Coccoli