Impresa Tedeschi Sansebasket - LAMP Pharmaceuticals Lierna: 89 - 79

Cremona, 3 Dicembre 2016

La Spettacolo non è più un tabù e così la Sanse conquista la seconda vittoria consecutiva in casa, allungando a tre la striscia positiva.
Come però si prevedeva, un occhio non molto attento avrebbe catalogato la partita tra la terza e l'ultima come una formalità, ma la verità è stata un'altra.


Lierna si è dimostrata una squadra molto ben preparata ed ostica, e con l'inserimento di Sango la pericolosità offensiva si è alzata ulteriormente e l'inizio della partita lo ha dimostrato, visto che dopo poco più di 2 minuti i lecchesi avevano già allungato sul 9-0, sfruttando la, purtroppo, solita partenza in sordina dei MenInGreen. Come sempre, però, è bastato riorganizzare le idee per aumentare i giri in difesa e, pian piano, recuperare. Il sorpasso ad inizo secondo quarto ed il primo tentativo di fuga successivo hanno illuso il pubblico casalingo, ma alcune disattenzioni e la caparbietà degli ospiti hanno tenuto il risultato in parità sino a pochi minuti dalla fine, quando Lierna, con un parziale importante, ha recuperato l'ultimo tentativo di allungo di 15 punti sino ad arrivare ad un solo possesso di distacco. La situazione era molto tesa e bastava un nulla per vanificare tutto quanto fatto in precedenza e così lo staff tecnico ha deciso di puntare sul sicuro, affindandosi a colui che, nelle ultime partite, è stato il più determinante per portare a casa i 2 punti: Marco Pesenti.
Sono suoi, infatti, i punti del nuovo allungo che ha "spezzato le gambe" agli ospiti, costretti a rincorrere e giocarsi il finale ricorrendo al fallo sistematico, con i padroni di casa più pronti e sicuri dalla lunetta.
Nell'attesa del posticipo tra Bernareggio e Romano Lombardo (si giocherà giovedì 8) la Sanse può quindi godersi la seconda posizione in classifica, a pari merito con la stessa Bernareggio, ma con un allungo decisivo verso la testa della classifica e verso le posizioni che potrebbero far guadagnare alla Sanse la qualificazione alle finali di Copppa Lombardia, perviste per l'inizio di gennaio: un traguardo che, ad inizio anno, era solo un'utopia, ma che ora sta diventando sempre più alla portata.
Serve però restare ben ancorati con i piedi per terra e guardare ad ogni singola partita. Mancano tre partite al termine del girone di andata, di cui due in trasferta (detta così potrebbe sembrare un paradosso, ma sarebbe bello arrivare al termine di questa prima fase mantenendo lo 0 nella colonna delle sconfitte lontano da casa) su campi non propriamente facili come Lissone sabato e Piadena nell'ultima, in programma mercoledì 21, ed una in casa contro quel Romano Lombardo che nel precampionato aveva rifilato una bella batosta ai nostri, proprio alla Spettacolo. E' vero che è passato molto tempo, i ragazzi hanno ora smaltito le tossine accumulate nelle prime giornate di preparazione altetica ed ora hanno iniziato a conoscersi, conoscere gli schemi e giocare assieme. Speriamo che anche l'ultimo acciaccato, Delle Donne, possa finalmente rientrare e poter contare già dalla prossima partita su tutti e 12 gli effettivi, per continuare a coltivare questi sogni.

CRONACA DELLA PARTITA
Quintetti:
Sanse: Cocchi, Pesenti, Faccioli, Bodini, Speronello
Lierna: Ballarate, Pedalà, Danelutti, Sango, Brown

1° Quarto
Avvio incredibile di Lierna che trova un parziale di 9-0 nei primi due minuti di gioco. La Sanse entra in campo fredda e subisce subito l’entusiasmo degli ospiti: Pesenti permette alla Tedeschi di rinsavire grazie ad una tripla e insieme a qualche cambio di marcatura in difesa, i meningreen trovano un contro break riportandosi ad un solo possesso di distanza. Lierna si riprende ed inizia lo show offensivo di Marko Sango che infila 10 punti consecutivi che permettono agli ospiti di allungare. La Sanse resta aggrappata grazie a Cocchi e Pesenti ma all’ottavo minuto il punteggio recita 24-19 per Lierna. La Sanse trova finalmente efficacia in difesa mettendo in crisi gli avversari mentre in attacco guadagna falli e grazie ai tiri liberi accorcia. Sango commette il suo terzo fallo e così è costretto a sedersi in panchina. Nel finale Speronello in contropiede trova la schiacciata mentre il tiro da tre punti sulla sirena di Ballarate si stampa sul ferro. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 26-24 per Lierna

2° Quarto
Il secondo quarto è particolarmente equilibrato con Lierna che cavalca la verve offensiva di Ballarate mentre la Sanse trova risposte importanti da tutti. La partita è davvero equilibrata ma la Sanse grazie nuovamente ai tiri liberi riesce pian piano ad allungare trovando il +7 all’ottavo minuto. La Tedeschi però si disunisce in difesa, Lierna ne approfitta e trova qualche canestro utile per tornare in partita. Nel finale i tentativi di Bodini e Faccioli non vanno a buon fine e così il primo tempo si chiude sul punteggio di 46-42 per la Sanse.

3° Quarto
Ancora una volta grande equilibrio in campo con tanti contatti e tanta fisicità. Faccioli prova a trascinare la Sanse ma Sango e Pedalà da tre punti impattano il match al quinto minuto sul 53-53. Brown e Moretti realizzano i canestri che mantengono le due squadre sempre in parità: ancora una volta grazie a tiri liberi la Sanse trova la fuga con Lierna che non riesce a segnare neanche con un Sango tornato in campo (in panchina per tutto il secondo periodo)con la Tedeschi che in difesa riesce ad essere precisa ed efficace. Nel finale Pesenti infila solo un libero dei due a disposizione e così la terza frazione si chiude sul punteggio di 67-60 per la Sanse.

4° Quarto
Pesenti apre il quarto con una bomba e la Sanse vola sulla doppia cifra di vantaggio; la difesa dei meningreen non si ferma, un gioco da tre punti di Contini e i canestri di Moretti permettono alla Sanse di volare fino al +15 al sesto minuto. Lierna non molla e grazie a Sango in due minuti torna sul -9. La Sanse è in totale blackout sia offensivo che difensivo e così gli ospiti proseguono il loro break tornando a 5 punti di distanza a 4 minuti dal termine. Pesenti trova una tripla importante ma Lierna resta sempre ad un solo possesso di distanza a due minuti dalla fine. Pesenti ancora da tre punti trova il canestro che vale il +6 ad un minuto dalla fine. La difesa della Sanse mette in crisi Lierna e così il solito Pesenti infila un altro canestro decisivo negli istanti finali. Gli ultimi assalti degli ospiti non trovano il fondo della retina e così la partita si chiude così sul punteggio di 89-79 per la Sansebasket.

Vittoria del gruppo che strappa un successo fondamentale per la classifica trovando l'ennesima prestazione di qualità in difesa. Lierna ha tanti terminali offensivi di qualità ma il lavoro difensivo dei meningreen lungo i 40 minuti è stato di qualità. La freddezza di Pesenti nei momenti chiave è stata poi provvidenziale nel successo casalingo.

TABELLINI
Sansebasket Tedeschi 89 - Pallacanestro Lierna 79 (Parziali 24-26, 46-42, 67-60)

Sansebasket: Cocchi 6, Pesenti 24, Faccioli 8, Bodini 10, Speronello 16, Delle Donne ne, Moretti 16, Degli Agosti 6, Casoni ne, Aradori, Contini 3, Pisacane. All. Coccoli
Lierna: Ballarate 16, Pedalà 5, Danelutti 10, Sango 21, Brown 13, Bergna 8, Fornara, Molteni, Casadio ne, Iurato 6. All. Ferrari

LA GALLERY FOTOGRAFICA DELL'INCONTRO

IL TG SANSE DELL'INCONTRO