Torneo Toninelli / Tedeschi Sansebasket - Lions Asola: 82 - 61

Piadena, 16 Settembre 2016

Buonissima prestazione nella prima gara ufficiale dell'anno

Finalmente l’attesa è terminata. L’Impresa Tedeschi Sansebasket 2016/2017 inizia a fare sul serio, partecipando al primo torneo ufficiale della stagione: avversaria della semifinale del Torofeo Toninelli, organizzato dal Corona Platina Piadena, è il Lions Asola, società che milita in C Silver.


Inizio shock per i ragazzi allenati da coach Coccoli che in meno di 2 minuti subiscono la forte partenza di Asola, che, dopo il canestro iniziale di Corona, si fanno trascinare da Franzosi arrivando a condurre 11-0, con la Sanse incapace di organizzare un gioco in attacco che permetta di arrivare ad una conclusione. Ma è un “fuoco di paglia”. Dopo il time-out obbligatorio la Sanse ritrova in primis la difesa e con diverse palle recuperate trova il relativo contropiede che permette il recupero prima (11-9 al 5’) ed il vantaggio in conclusione di quarto (21-20) con Faccioli, Speronello e Delle Donne in evidenza. Alla fine dei primi 10 minuti il tabellone recita 23-20 per i biancoverdi.

Il secondo quarto riparte sulla stessa falsariga del primo, con la Sanse che spinge ulteriormente sull’acceleratore, arrivando in breve alla doppia cifra di vantaggio, mostrando tutto un altro atteggiamento rispetto ai primi minuti di gara, ma soprattutto trovando maggior feeling sui due lati del campo, con una difesa super aggressiva, in grado di mandare fuori giri gli avversari, ed un attacco che man mano diventa sempre più fluido. Alla pausa lunga i MenInGreen conducono 50-33 con un parziale di 27-13 devastante e recuperato in parte solo nel finale da Asola.

Asola però non ci sta e, complice forse un po’ di stanchezza, un iniziale nervosismo ed una difesa 3-2 messa in campo da Asola che limita i giochi della Sanse, recupera portandosi fin sotto i 10 punti (61-52 al 29’) prima che Faccioli fissi il 62-52 definitivo di fine terza frazione.

Coach Coccoli, però, nella pausa riesce a rimettere in riga i suoi ragazzi che, nonostante il tentativo di innervosire ulteriormente la partita con alcuni colpi al limite del regolamento, riprendono in mano il pallino del gioco ed in breve tornano ad avere un vantaggio rassicurante che permette di giocare le ultime azioni della partita dando anche spazio ai più giovani che trovano così modo di assaporare il parquet in una competizione ufficiale nella categoria. Il risultato finale dell’incontro è di 82-61 per la Sanse, che però non potrà contare su Faccioli nella finale contro Piadena (vincente su Prevalle 83-57) in quanto espulso per proteste (da notare i 3 tecnici ed una espulsione ad una squadra vincitrice di 20 punti).

Bisognerà, quindi, sin da questi primi incontri ufficiali vedere come la squadra saprà affrontare questi momenti, in cui alcuni punti cardine del roster potranno non essere disponibili (determinante la presenza in area di “Cico” questa sera per contrastare i lunghi avversari), trovando altre alternative e superando nel migliore dei modi queste difficoltà.

Bilancio decisamente positivo per questo primo incontro ufficiale, in cui anche il risultato inizia a contare. I nuovi arrivati si sono dimostrati da subito pronti e ricettivi delle indicazioni dello staff tecnico ma soprattutto, a parte i primissimi giri di lancette, quello che si è notato è la grande intensità difensiva messa in campo, che potrà essere l’arma vincente per poter poi giocare nella metà campo avversaria con più velocità e tranquillità. Sicuramente Pesenti e Delle Donne sono stati due cardini su cui contare questa sera, con Speronello, autore di 22 punti, che ha iniziato a mettere in mostra i motivi per cui fino allo scorso anno era comunque in un roster importante come quello di Brescia in LegaDue.

Appuntamento ora per la finale contro Piadena, per provare a fare lo sgambetto ad una delle formazioni più forti del girone di C Gold, ma soprattutto con il pensiero che con queste partite si inizia a costruire il futuro del prossimo campionato, trovando sempre più intesa ed affiatamento (che sicuramente nel dopo partita non manca) sul parquet.

I Tabellini:
Sansebasket – Asola 82-61 (23-20 / 50-33 / 62-52)
Quintetti iniziali:
Sansebasket Pesenti, Speronello, Delle Donne, Faccioli, Bodini;
Asola Corona, Zanella, Mason, Savazzi, Franzosi.

Sansebasket: Pisacane 2, Antoniazzi 2, Cocchi 5, Delle Donne 13, Pesenti 16, Speronello 22, Degli Agosti, Moretti 2, Bodini 5, Contini 1, Perini. Allenatori: Coccoli e Testi.

Asola: Corona 8, Gori 3, Zanella 8, Caiola T. 4, Andreoli, Cerini 1, Mason 8, Romanelli 7, Savazzi 15, Caiola M., Franzosi 5, Marciano 2. Allenatori: Pini e Piccinelli.