Torneo Toninelli / Corona Platina Pidena - Tedeschi Sansebasket: 69 - 61

Piadena 17 Settembre 2016

La Sanse ci prova fino alla fine, ma Piadena si prende la finale

Alla fine vince, meritatamente, Piadena, ma è stata partita vera e combattuta per tutti e quaranta i minuti di gara. Entrambe le squadre affrontavano la finale dopo aver meritatamente battuto le proprie avversare con un buon margine di vantaggio, ma con comunque lo sforzo ancora nelle gambe. Tanto è vero che servono due minuti e mezzo prima che Raskovic riesca a rompere il ghiaccio per Piadena, mentre serve un minuto in più alla Sanse, con Moretti, per mettere la palla in fondo al cotone ed impattare sul 2-2.


E’ però Raskovic che prende decisamente in mano la partita, segnando i primi 8 punti della partita, mentre la Sanse non riesce a trovare continuità in attacco, sbagliando anche conclusioni molto semplici. Si arriva così alla prima pausa con Piadena che conduce 11-4 sui biancoverdi.

Coach Coccoli, in panchina, riesce a rimettere un po’ di ordine tra i suoi, e con la coppia Cocchi – Pesenti trova i punti che riportano la Sanse a contatto (12-11 dopo 2 minuti, con Cocchi autore di 5 punti). Piadena però non ci sta ed immediatamente riprende vantaggio, arrivando anche alla doppia cifra a metà quarto (24-11 al 4’). Delle Donne riesce a sbloccarsi e con 6 punti tiene in corsa la Sanse, mentre è con Speronello, a secco fino al 18’) che la Sansre ritrova quella spinta che le permette di riportarsi a -4 (29-25 a 1:15 dall’intervallo) partendo da una impressionante schiacciata. Si arriva così alla pausa lunga con Piadena che conduce 32-27.

Inizia il secondo tempo e la Sanse ritrova quella verve che sembrava aver perso e grazie ai canestri di Delle Donne e Pesenti ritrova il contatto, mentre ancora con Speronello trova addirittura il sorpasso sul 35-34. E’ però un fuoco di paglia, perché Piadena ritrova il vantaggio cavalcando Antonietti e riportandosi sul +8 prima e rimettendo la doppia cifra di distacco tra le due formazione nel finale di quarto grazie a due bombe mortifere di Belluco. 53-42 alla fine del terzo quarto.

La Sanse però non ci sta e sfruttando un calo di tensione o forse di stanchezza di Piadena mette a segno un parziale di 16-2 che le permette di impattare a quota 58, trovando ancora in Pesenti e Speronello punti molto pesanti. E’ Delle Donne a firmare il nuovo vantaggio Sanse a 2:29 dal termine (60-58) ma Piadena ritrova con Raskovic la via del canestro, mentre la Sanse, forse per stanchezza, forse per frenesia, si perde in attacco perdendo un paio di palloni sanguinosi e sbagliando altre conclusioni facili. Si chiude quindi con il punteggio di 69-61 l’incontro che lascia comunque buoni segnali allo staff tecnico biancoverde, ricordando che in panchina mancava anche Faccioli, costretto sulle tribune dall’espulsione subita in semifinale.

Decisamente una Sanse diversa dallo scorso anno, come anche molti addetti ai lavori hanno potuto vedere sugli spalti, con molta voglia di trovarsi assieme e grande aggressività difensiva, a cui a volte fa da contraltare quella frenesia classica nei giocatori più giovani che, però, se ben controllata nell’arco della stagione potrà sicuramente essere limitata, se non addirittura sfruttata per permettere alla società di togliersi qualche soddisfazione in più, che la sfortuna e gli infortuni non hanno permesso nella stagione scorsa.

Nelle premiazioni finali hanno trova spazio Speronello come miglior realizzatore senior, grazie ai 36 punti messi a referto nei due incontri (22 + 14) e Contini come Under più giovane a canestro.

Ora una giornata di riposo per i nostri ragazzi, prima di affrontare la settimana di allenamenti che porterà all’ultima partita amichevole della preparazione, in programma sabato prossimo contro Romano Lombardo. Dalla settimana successiva, poi, si farà veramente sul serio, con il cammino che porterà al 1° ottobre, giorno di apertura della nuova stagione a Bernareggio.

I dati dell’incontro
Quintetti iniziali
Piadena: Ariazzi, Mori, Antonietti, Raskovic, Mascadri
Sanse: Delle Donne, Pesenti, Speronello, Moretti, Bodini.

TABELLINI
Corona Platina Piadena – Impresa Tedeschi Sansebasket: 69-61 (12-4 / 32-27 / 53-42)

Piadena: Belluco 7, Bornini ne, Ariazzi 8, Mori 13, Fontana 4, Gagliardi ne, Antonietti 10, Rakic 2, Raskovic 13, Assoni 2, Mascadri 10. All: Mazzali
Sanse: Pisacane 2, Cocchi 8, Aradori ne, Delle Donne 13, Pesenti 18, Speronello 14, Degli Agosti, Moretti 4, Bodini, Contini 2, Perini ne, Casoni ne. All: Coccoli e Testi