Bernareggio 99 - Tedeschi Sansebasket 71 - 77

Bernareggio, 1 Ottobre 2016

Ottimo avvio stagionale per l’Impresa Tedeschi Sansebasket

Meglio di così non si poteva aprire la stagione 2016/2017 della Sanse, che espugna il palazzetto di Bernareggio con autorità, conducendo per larghi tratti la contesa e dimostrandosi cinica nei momenti chiave, in cui i padroni di casa hanno dimostrato qualche affanno, soprattutto nel finale. E’ l’emblema di ciò l’azione in attacco durata quasi un minuto e trenta secondi di gioco, in cui i MenInGreen hanno sì sbagliato un paio di conclusioni, ma sono riusciti a recuperare rimbalzi offensivi o palloni dalle mani dei brianzoli, in una sorta di melina calcistica che permetteva di amministrare quel gap di 10 punti vantaggio che avevano conquistato. Rispetto alle amichevoli fin qui disputate, si è vista una Sanse meno aggressiva difensivamente, ma sicuramente più efficace ed attenta soprattutto nella propria metà campo di gioco, con buone letture che hanno permesso di limitare i più “esperti” ragazzi di Bernareggio. Ricordiamo infatti che, a parte un paio di elementi senior, come Di Giuliomaria con un passato tra Cantù, Varese, Sassari, Roma, Venezia in Serie A, è composta da ragazzi Under 20 del vivaio Armani Jeans, quindi con un pedigree di tutto rispetto. Nel terzo quarto un leggero calo fisiologico ed una normale reazione dei padroni di casa, tenuti a 30 punti in un tempo, era più che naturale, ma la Sanse è stata brava a non farsi sopraffare ed anche quando Bernareggio è riuscita a rimettere il naso avanti (un punto) non ha mollato reagendo immediatamente e quindi recuperando. Nell’ultimo quarto, poi, il capolavoro, con il brek di 10 punti decisivo, costruito con buone giocate offensive e diverse buona azioni difensive che hanno tolto certezze ai padroni di casa e che hanno permesso di amministrare il finale.

Di sicuro iniziare così non può far altro che piacere ed aiuterà ad affrontare la nuova settimana di allenamenti con più grinta e con la consapevolezza che, quest’anno, si potrà vedere un’altra stagione rispetto alla sfortunata scorsa, dove non si chiederà di ottenere chissà quale risultato ai ragazzi, ma almeno di potersela giocare alla pari e divertirsi, senza avere il patema di doversi sempre guardare le spalle tutte le giornate. Scherzando, poi, potremmo dire che ad oggi la Sanse guarda metà delle squadre del girone dall’alto in basso.

Cronaca della partita

1° Quarto
Partenza contratta per le due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Dopo 4 minuti il tabellone segna 5-4 per Bernareggio. E’ la Sanse però la prima a tentare la fuga, con un brek di 7-0 che le permette di scappare sull’11-5. Reagiscono però i padroni di casa mettendo a segno due triple consecutive che iniziano il recupero ed innescano il sorpasso, ma la Sanse non molla. Alla fine dei primi 10 minuti di gara Bernareggio conduce 16-15.

2° Quarto
Rimette il naso avanti la Sanse portandosi sul 24-18 al 4° minuto.
La difesa della Sanse inizia ad avere effetti e così i MenInGreen si portano sul 30-21 a metà quarto.
Il vantaggio supera anche la doppia cifra ma i padroni di casa non mollano ed il primo tempo si chiude con la Sanse avanti 37-30. Speronello best scorer dei primi 20 minuti di gioco con 12 punti.

3° Quarto
Bernareggio spinta dai canestri di Bossola recupera sino al 43-41, ma Speronello mette una tripla che tiene a distanza i brianzoli. Bernareggio non molla e recupera, senza però mai riuscire a chiudere definitivamente il gap di distanza. All’ultima pausa la Sanse conduce 57-56.

4° Quarto
Scappa ancora la Sanse che a 6 minuti dal termine mette il 65-58. Bernareggio cerca di reagire ma i MenInGreen non cedono e a 4:22 dal termine il punteggio è ancora a favore della Sanse per 68-61. I padroni di casa non ne hanno più e la Sanse scappa sul +10 a 56 secondi dal termine, pur con diversi errori, ma recuperando diversi palloni e rimbalzi offensivi. Bernareggio prova fino alla fine ma la Sanse è più cinica e chiude vittoriosa 77-71.

I Tabellini:
Bernareggio – Impresa Tedeschi Sanse: 71-77 (16-15 / 30-37 / 56-57)

Bernareggio: D’Amborsio 5, Bortolani, Bossola 17, Di Giuliomaria 17, Aromando 2, De bettin 12, Menezes ne, Vecerina 6, Di Gianvittorio 5, Pastori, Charles, Baldini 7. Allenatore: Cardani.

Sanse: Delle Donne 11, Cocchi 3, Pesenti 11, Faccioli 15, Moretti 5, Bodini 10, Degli Agosti 3, Perini ne, Casoni ne, Aradori ne, Contini 2, Speronello 17. Allenatore: Coccoli.

Arbitri: Pugliatti – Vanzini