Cremona, 12 Febbraio Gennaio
Sansebasket   60 - Corona  78


Altra sconfitta per i ragazzi della Sanse, chiamati ad affrontare, nel quarto turno di campionato, la forte formazione del Corona. Buono l'avvio per i biancoverdi, che rimangono in partita grazie ad una buona circolazione di palla. Purtroppo, però, nel secondo quarto salgono in cattedra i 3 del Corona, capaci di realizzare ottimi canestri e di difendere con aggressività. La Sanse perde terreno e non riesce a segnare con continuità.

Dopo l'intervallo la partita riprende sulla falsariga dei periodi precedenti, con qualche timido tentativo di rientrare da parte dei nostri. All'inizio dell'ultimo quarto lo strappo finale che consente al Corona di gestire la partita negli ultimi minuti di gioco.

Le assenza di Ginevra, Boninsegna, Guglielmi e dell'allenatrice Bodini hanno in parte condizionato l'andamento di una partita comunque non giocate ad alto livello da parte della Sanse. Mancano solo due partite alla fine del girone, e vogliamo che si trasformino in due vittorie. Forza ragazzi!!!

Sansebasket: Bassani 7, Allegri, Mondoni L 11, Zovadelli 8, Mocerino 2, Baini, Moccia, Grandi 2, Pozzali 3, Menta 19, Beati 8. All: Zovadelli.
Corona: Marchetti L 2, Crudo 2, Piccioni 3, Franzini 8, Odelli 2, Carini F 4, Mohammed, Pagliari 15, Deantoni 26, Ferpozzi 6, Milazzo 10. All Piccioni.


Andrea Bassani    

Cremona, 29 Gennaio 2012
Sansebasket 63 - San Michele 68


Buon avvio della Sansebasket che trova tanti punti dal suo pivot Luca Menta. Il S. Michele però non sta certo a guardare e si tiene a stretto contatto.
Fatica nel secondo periodo la Sansebasket ed il S. Michele ne approfitta, soprattutto grazie ai canestri di Matteo Negroni, portandosi in vantaggio 33-26 alla fine del secondo quarto.

La Sanse non migliora nel terzo quarto, soprattutto a causa delle numerose palle perse e chiude in svantaggio anche la terza frazione di gioco. L'ultimo periodo inizia sulla falsariga dei precedenti, però negli ultimi tre minuti la Sanse riesce a recuperare parte dello svantaggio portandosi anche a "meno tre" grazie al fallo sistematico.
Il finale da però ragione al S. Michele, che vince la partita soprattutto grazie ad una maggior fluidità di gioco in fase offensiva.

Sansebasket: Bassani 2, Allegri, Boninsegna 2, Zovadelli 4, Ginevra F 5, Mocerino 2, Baini, Moccia 2, Grandi, Guglielmi 12, Menta 30, Beati 4. All: Bodini P.
San Michele: Pedrazzi, Fioretti 5, Anzivino 6, Baiocchi P., Bnelefkih, Singh 4, Bodini Mad 4, Negroni 21, Gandolfi 6, Della Mura, Baiocchi S 5, Fraglica, Maggi 9, Bodini Mar 11. All: Longhi

Andrea Bassani    

Cremona, 18 Dicembre 2011
Sansebasket 48 - Boschetto 51


Seconda sconfitta stagionale per i ragazzi della Sanse, che escono comunque a testa alta dopo una partita giocata a buon livello sin dal primo possesso.

Il Boschetto riesce a portarsi avanti grazie all’alto livello dei propri “cinque”, superiori, dal punto di vista fisico, ai biancoverdi. Rientra bene la Sanse in chiusura di terzo periodo e all’inizio dell’ultimo, trovando molti punti dai pivot, serviti con continuità.

Purtroppo alla fine qualche episodio decide la partita. Resta comunque la soddisfazione per una gara bella da vedere e da giocare, con due squadre che si sono affrontate correttamente, mostrando davvero buone cose.

In casa Sanse ottimo l’esordio di Filippo Ginevra, autore di una prestazione maiuscola. Forse senza l’assenza di Riccardo Zovadelli si sarebbe potuto osare di più…

Dopo la pausa natalizia, il campionato riprenderà, e speriamo di poterci togliere qualche soddisfazione in più. Forza ragazzi!!!

Andrea Bassani    

Cremona, 27 Novembre 2011
Sansebasket 41 - Teambaskin 44


Esordio amaro per la Sanse alla prima assoluta del campionato 2011/2012. I nostri sono infatti usciti sconfitti dallo scontro con i rivali della Teambaskin, che hanno meritato di vincere la gara, soprattutto grazie alle ottime percentuali mantenute dai pivot.

La partita è stata combattuta fin dal primo possesso; purtroppo, però, i biancoverdi hanno subito un brutto parziale nel terzo quarto (-10 alla fine del periodo), rimarginato solo in parte nell'ultima frazione di gioco.

Resta la soddisfazione per una gara giocata bene dal punto di vista difensivo e persa nel finale con la tripla che poteva valere il pareggio, sbagliata da Capitan Zovadelli sulla sirena.

FORZA RAGAZZI !

Boschetto 54 - S.Michele 42

L'altra partita di giornata ha visto trionfare il Boschetto sui campioni in carica del S. Michele, grazie a migliori percentuali e maggior fluidità in fase offensiva. E adesso si pensa già alla giornata successiva.

Andrea Bassani    


Cos'è il Baskin ?

Un gioco stupendo !


Il baskin (abbreviazione di basket integrato) è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative.

Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.

Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!).
In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

Il regolamento del baskin adatta:
1) il materiale (uso di più canestri: due normali; due laterali più bassi; possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi);
2) lo spazio (zone protette previste per garantire il tiro nei canestri laterali);
3) le regole (ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie);
4) le consegne (possibile assegnazione di un tutor, giocatore della squadra che può accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno disabile).

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense.
Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

Riguardo ai ragazzi disabili, dopo sei anni di attività possiamo dire che i risultati raggiunti sono considerevoli: è aumentata la fiducia in se stessi, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere, sono cresciute le abilità psicomotorie e quelle di interazione con i ragazzi e con gli adulti.

Il Baskin è nato a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno. Questo progetto ha visto la collaborazione, in quello che viene definito «lavoro di rete», di realtà scolastiche e di associazioni del territorio ognuna delle quali ha contribuito, con la propria specificità, al successo del baskin. Anche il Comune di Cremona ha patrocinato e sostiene lo sviluppo di questa iniziativa. Nel 2006 è nata l’Associazione Baskin onlus che costituisce il riferimento di questa attività.

Tutti i riferimenti dell'associazione:
Indirizzo: Corso XX Settembre 6 - 26100 Cremona (CR) - Telefono: 338-8099894 - e-mail: baskin@hotmail.it


(Sito Ufficiale Baskin)    (Gruppo FB Baskin-Cremona)



inizio pagina

Top Page




Sansebasket - Reg.Naz.Ass.e Soc.Sportive Dilettantistiche 12479 - Affiliazione FIP 27457 - Cod. Fiscale 01117840197 - Via Mosconi, 10 Cremona